Per stare in piedi e camminare dobbiamo bilanciare la muscolatura che si attiva ad ogni movimento.
Tramite le lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento (Metodo Feldenkrais) possiamo ritrovare il ritmo naturale di contrazione e rilascio dei muscoli del corpo ed eliminare le contrazioni superflue della muscolatura di cui spesso non siamo consapevoli.
Ed è proprio praticando movimenti di qualità che si può ottenere beneficio per il nostro corpo, compresa postura e circolazione. Per farlo, non c’è niente di meglio che seguire il Metodo Feldenkrais®.
Secondo questo metodo, il sistema nervoso (che lavora a livelli più alti perché in grado di imparare) apprende rapidamente.
Diventa così in grado di distinguere i movimenti più impegnativi e meno efficienti da quelli meno impegnativi e più efficienti.
In sostanza, il Metodo Feldenkrais® ci aiuta ad essere più consapevoli di ciò che facciamo. E grazie a questa consapevolezza possiamo essere in grado di essere coscienti e precisi nei movimenti.
Perciò, più riuscite a utilizzare nella vostra vita quotidiana quello che imparate durante una lezione di Feldenkrais®, più il vostro corpo ne trarrà beneficio.
Ma ricordate: il vostro sistema nervoso impara se create le condizioni per apprendere. Se chiudete questo apprendimento in un cassetto, escludendolo dalla vostra vita, magari avrete imparato qualcosa a livello accademico, ma non si tratta di un apprendimento che utilizzerete nella vostra vita reale.
Una vita che ha bisogno di benessere!
In collaborazione con Stefania Romagnoli.